Protocollo di ricerca per facoltà extrasensoriali

 

Scopo

Verificare la precisione e l’accuratezza delle informazioni fornite  dal sensitivo/a.

Procedura

Verrà chiesto al sensitivo di attingere ad informazioni specifiche su una persona in fotografia e riportarle su una mail da inviare all’Associazione. 

Il sensitivo dovrà fornire, quando possibile, le seguenti informazioni o parte di esse:

  • Personalità della persona in fotografia
  • Caratteristiche fisiche significative della persona in fotografia
  • Storia e vissuto della persona in fotografia
  • lavoro, passioni ed interessi della persona in fotografia

Ci si accerterà che il sensitivo non conosca la persona in fotografia e che non possa ricavare informazioni su di essa attraverso social network o altri canali.

La fotografia verrà inviata al sensitivo tramite mail e si chiederà in riposta uno scritto contenente tutte le informazioni ricevute. Successivamente si stilerà un elenco di affermazioni che verranno inviate direttamente alla  persona in fotografia, la quale dovrà rispondere con Vero, Falso, non so o non ricordo ad ogni singola affermazione.  Esempio:

Il sensitivo afferma: “la persona in foto brilla di luce, ti abbraccia e dice di chiamarsi Mario”.

Trascrizione: la persona in foto si chiama Mario   V  F  N

Conclusioni

Compilata la lista di informazioni, verrà sottoposta al target e gli verrà chiesto di barrare una casella con VFN (Vero, Falso, Non so o non ricordo). Sulla base delle indicazioni fornite, si trarranno conclusioni circa l’ esattezza e l’ affidabilità della presunta lettura extrasensoriale.

Se richiesto: nomi, informazioni, e qualunque altro dato (eccetto l’esito dell’esperimento) possono godere del pieno anonimato nel rispetto della privacy e della sensibilità dei partecipanti.

Al termine dell’esperimento, la lettura completa (che potrebbe contenere informazioni emotivamente importanti per il target o altre informazioni ugualmente rilevanti per lo stesso) verrà consegnata alla persona che ha richiesto la lettura.

Esperimenti effettuati e risultati